Milano - Stazione di Rogoredo
Esperimenti urbani per migliorare la stazione (RAISE_UB)
About this process
This process belongs to Training programmes
Raise_UB è un progetto di ricerca finanziato da EIT UM che ha la finalità di promuovere interventi di urbanistica tattica per sperimentare possibili soluzioni temporanee per migliorare la qualità e la sicurezza degli spazi e dei servizi in due stazioni ferroviarie: Milano Rogoredo e Madrid Chamartin.
OBIETTIVI in ROGOREDO:
Sperimentare trasformazioni temporanee e di urbanistica tattica di cui valutare l’efficacia con gli abitanti del quartiere, i viaggiatori e la sede locale del Comune, per avviare la trasformazione della stazione di Rogoredo in un Hub multiservizio.
ATTIVITÀ PREVISTE
I progetti pilota riguardano:
- La installazione di una panchina attrezzata con dispositivi ad energia solare per ricarica telefoni/notebook.
Obiettivo: dotare il piazzale di fronte alla stazione di una postazione per la sosta attrezzata e migliorare la fruibilità e qualità dello spazio, oggi sotto-utilizzato.
- La pitturazione del marciapiede e del percorso dalla stazione verso la fermata dell'autobus (linee 86 e 95).
Obiettivo: migliorare la visibilità e la riconoscibilità del percorso di acceso alla stazione e ai suoi servizi, migliorare la qualità dello spazio pubblico attorno alla stazione.
I due progetti si integrano con le sperimentazioni avviate dal progetto Challenge My City che riguardano la installazione di una centralina di ricarica di bici e monopattini elettrici e la offerta di un parcheggio custodito per biciclette collocati entrambi nel parcheggio Metropark, contiguo all’area di intervento del nostro progetto.
Ti invitiamo a contribuire a questo progetto di partecipazione cittadina attorno in una delle principali stazioni ferroviarie di Milano.
INSTALLAZIONE DELLA PANCHINA ATTREZZATA
Fig. 1: Inserimento della seduta con pannello fotovoltaico
Fig. 2: Area di intervento: via Cassinis
Fig 3: Progetto di inserimento della seduta con pannello fotovoltaico e del percorso dalla fermata del bus alla stazione
Fig 4: Simulazione dell’inserimento della seduta attrezzata per ricarica cellulare
CO-CREATION WORKSHOP
.
Share: